Odontoiatria Conservativa
Trattamento conservativo dei denti lesionati
Restauro e conservazione dei denti compromessi a Taranto
Lo studio odontoiatrico Vozza abbraccia, da sempre, un approccio conservativo alla pratica clinica: siamo certi, infatti, che preservare la dentatura naturale sia prioritario per preservare il corretto equilibrio orale.
È con questa filosofia che, anche in presenza di infiammazioni profonde o traumi, cerchiamo di curare i denti prima di optare per un’estrazione: preservare la parte sana, e recuperare la sezione compromessa con restauri estetici, minuziosi e resistenti, permette alla dentatura di continuare ad assolvere alla normale funzione masticatoria, senza costringere il paziente a un più invasivo intervento implantare.


Tecniche conservative per salvare i denti
La pratica conservativa prevede l’asportazione dei tessuti infetti o lesionati e la loro ricostruzione con materiali estetici e biocompatibili. Questa pratica può essere affrontata in due modi:
- Tecnica diretta: si adotta in caso di piccoli interventi e prevede l’inserimento, nella cavità dentale trattata, di un materiale riempitivo allo stato plastico che viene subito reso solido con l’ausilio di una lampada polimerizzante.
- Tecnica indiretta: si applica quando la parte di dente rimossa è molto estesa, e quindi richiede un restauro più complesso. In questi casi è possibile dover fissare una seconda seduta o procedere con la realizzazione di una protesi.
Chirurgia Endodontica per devitalizzare i denti
Nei casi in cui i denti siano gravemente traumatizzati o aggrediti da infezioni profonde, dobbiamo affidarci alla terapia endodontica, anche nota come cura canalare: un piccolo intervento di chirurgia orale che consiste nell’asportazione del tessuto pulpare interno al dente, a cui segue la sigillatura del canale ormai vuoto e, infine, la ricostruzione dell’elemento dentario.
L’intervento è necessario in presenza di:
- Granulomi
- Carie profonde
- Pulpiti e necrosi pulpari
- Traumi dentali complessi

Restauri conservativi praticati nel nostro Studio Dentistico a Taranto
Otturazioni
Servono a riempire piccole cavità di tessuto duro a seguito della rimozione della parte compromessa. Praticate con tecnica diretta, prevedono l’impiego di un materiale biocompatibile allo stato plastico che, una volta iniettato nel dente, viene subito solidificato con lampada polimerizzante.
Intarsi
Si usano quando la porzione asportata è tanto estesa da prevedere una ricostruzione parziale del dente. La pratica può essere eseguita per via diretta o indiretta, in base alla gravità del caso.
Corone
Piccole protesi realizzate in ceramica dopo aver preso l’impronta del moncone appositamente preparato, si applicano necessariamente per via indiretta. Una volta pronte, vengono cementate intorno a ciò che resta del dente ormai privo di buona parte del tessuto duro, sostituendolo sia nella sua funzione estetica che masticatoria.
Faccette
Le piccole protesi adesive, usate per lo più a scopo estetico per coprire macchie e piccole imperfezioni del sorriso, possono essere utili anche a restaurare denti gravemente consumati, scalfiti o spezzati. Realizzate con tecnica indiretta, sono disegnate al computer tenendo conto di tutti i parametri oro-facciali del paziente.