Faccette Dentali
Trattamento di estetica dentale in sole due sedute
Realizzazione di faccette dentali estetiche a Taranto
Le faccette dentali sono piccole protesi adesive che, in sole due sedute, possono correggere i difetti cromatici e le piccole imperfezioni del sorriso, senza doversi sottoporre a terapie lunghe o dolorose.
Lo Studio Odontoiatrico Vozza è in grado di progettarle digitalmente rispettando tutti i parametri oro-facciali dei pazienti. Grazie all’analisi virtuale del sorriso, infatti, possiamo garantire sempre risultati altamente estetici, armonici e naturali.


Utilizzo di materiali estetici e biocompatibili
Per realizzare le faccette dentali ci affidiamo a materiali resistenti e in grado di garantire stabilità e durevolezza.
L’uso della ceramica e della zirconia serve, inoltre, a garantire un’alta resa estetica, riproducendo fedelmente la lucentezza e il colore dello smalto naturale dei denti.
In alcuni casi, quando ad esempio si affrontano trattamenti molto estesi o si lavora su denti meno esposti e che hanno bisogno di essere recuperati velocemente, possiamo realizzare le faccette dentali in materiale composito, più leggero, flessibile e meno costoso della ceramica.

Applicazione di faccette con tecnica prep e no-prep
In base al caso clinico, nel nostro studio dentistico a Taranto possiamo scegliere di lavorare con faccette estetiche prep o no-prep.
Le prime richiedono la preparazione del dente, ossia una leggera limatura dello smalto superficiale, utile a creare il giusto spazio per accogliere le piccole protesi. Le seconde invece, utilizzate per lo più per correggere difetti di lieve entità, possono essere applicate direttamente sui denti.
In caso di preparazione prevediamo una seduta specifica in cui, dopo la limatura e la scansione delle arcate, vengono applicate delle protesi provvisorie. Qualora, invece, non fosse necessario questo passaggio, già al secondo incontro col dentista possiamo cementare le faccette definitive.

Quali difetti correggere con l’applicazione delle faccette estetiche
- Denti macchiati
- Denti scuriti o ingialliti
- Denti leggermente accavallati
- Denti scheggiati o lievemente spezzati
- Denti eccessivamente distanti (diastemi)
Progettazione digitale del sorriso per faccette su misura
Grazie all’impronta ottica digitale siamo in grado di scansionare velocemente denti e arcate, evitando l’uso delle fastidiose paste da impronta. Successivamente, analizziamo al computer le immagini prodotte e realizziamo un modello 3D del possibile risultato finale, che può essere analizzato insieme al paziente per mostrargli il sorriso che otterrà al termine del trattamento. Una volta approvato il progetto, il modello sarà utile anche all’odontotecnico per realizzare le faccette definitive.

Il trattamento con le faccette dentali

1. Scansione, progettazione e preparazione
Rileviamo le impronte delle arcate con scanner 3D e progettiamo al computer il miglior risultato estetico. Una volta approvato, se previsto dalla tecnica prescelta, si procede con la preparazione dei denti, il rilevamento delle nuove impronte, e l’applicazione delle protesi provvisorie.

2. Applicazione e rifinitura delle faccette estetiche
Le protesi definitive, una volta ultimate in laboratorio, vengono cementate sui denti, per essere subito rifinite e lucidate. Questi passaggi servono a conferire alle faccette la giusta lucentezza e aderenza. Al termine della seduta il paziente è subito in grado di mangiare senza fastidi e mostrare con soddisfazione il nuovo sorriso.