Ortodonzia Trasparente
Trattamento delle malocclusioni con mascherine rimovibili
Allineatori trasparenti per adulti e bambini a Taranto
Gli allineatori trasparenti sono pratiche mascherine rimovibili, discrete, e comode da indossare, che consentono di risolvere con successo problemi di malocclusione e affollamento dentale, adattandosi alle esigenze quotidiane di adulti e bambini.
Nello Studio Odontoiatrico Vozza, a Taranto, ci affidiamo a due distinte metodiche, entrambe diffuse e scientificamente testate che, già da molti anni, raccolgono il favore di numerosi pazienti in tutto il mondo. Sarà compito del medico ortodontista valutare la metodica più adatta alle necessità e alle problematiche di ognuno.


La Dr.ssa Ilaria Della Vecchia è Invisalign® Diamond Provider e Arc-Angel
Le certificazioni attestano che ha raggiunto un altissimo livello di esperienza nell’eseguire i trattamenti ortodontici con gli allineatori trasparenti di entrambi i marchi.

Visita di controllo e analisi 3D del sorriso
Non tutti i casi ortodontici possono essere affrontati con gli allineatori trasparenti per questo, prima di avviare la terapia, eseguiamo un’approfondita visita di controllo completa di tutti gli esami strumentali necessari all’analisi del caso clinico.
Una volta stabilita la possibilità di procedere col trattamento ortodontico trasparente, raccogliamo fotografie digitali di denti e bocca ed effettuiamo RX ortopanoramica. Quindi, grazie allo scanner intraorale 3D, rileviamo le impronte delle arcate.
Con i risultati ottenuti possiamo effettuare l’analisi computerizzata del sorriso e simulare virtuamente il risultato finale. Solo dopo aver valutato col paziente i tempi e i modi della terapia, procediamo con la realizzazione del set di mascherine.
Il trattamento con gli allineatori trasparenti
Gli allineatori trasparenti sono prodotti in plastica termostampata e consegnati al paziente in un set composto da più elementi, che è fondamentale sostituire ma mano che i denti si spostano. Grazie all’utilizzo della stampante 3D, ognuno di essi risulta perfettamente aderente e liscio, per questo non provoca infiammazioni né altera il linguaggio.
Ogni trattamento è variabile e personalizzato. In base al caso che si presenta, può durare tra i 12 e i 24 mesi. Perché i risultati previsti siano raggiunti nei tempi stabiliti serve indossare gli allineatori almeno 22 ore al giorno, rimuovendoli solo per mangiare e lavarsi i denti.
Il cambio della mascherina avviene in maniera autonoma ogni due settimane circa, seguendo i tempi imposti dall’ortodontista. Terminata la terapia, il paziente dovrà indossare per un certo periodo delle mascherine di contenzione notturne che serviranno a stabilizzare il risultato e a preservarlo nel tempo.


Differenze tra gli allineatori Invisalign e Arc Angel
I trattamenti con le mascherine trasparenti si caratterizzano per la possibilità di allineare i denti storti in maniera tanto efficace quanto la terapia con apparecchi fissi tradizionali, ma in modo decisamente più discreto.
Entrambe le metodiche prevedono la realizzazione di mascherine prodotte grazie alla rilevazione digitale dell’impronta dei denti e alla successiva progettazione con software 3D. In ognuno dei due casi la terapia offre il massimo comfort per il paziente, agendo in modo risolutivo sia sul piano estetico che funzionale.
La vera differenza tra i due tipi di allineatori risiede nel fatto che Invisalign è un marchio americano, quello che ha dato il via ufficiale alla modalità di trattamento e che, per questo, ha uno storico e una diffusione globale più ampia. Arc-Angel, invece, è un allineatore dentale 100% Made in Italy, per questo può garantire tempi di consegna e realizzazione più veloci.