Odontoiatria Pediatrica
Curiamo la salute orale dei bambini fin dalla più tenera età
Dentisti per bambini a Taranto
Nel nostro studio dentistico il Dr. Claudio Vozza si prende cura della salute orale dei bambini, applicando per loro protocolli scientificamente testati, studiati appositamente per le esigenze specifiche dell’età pediatrica.
Con lo scopo di favorire un approccio sereno alla visita odontoiatrica, i piccoli pazienti sono sempre seguiti con un approccio attento alla loro sensibilità, che include dialogo e coinvolgimento attivo, elementi in grado di favorire istruzione, motivazione e prevenzione orale.


Dentisti per bambini a Taranto
Per accogliere i bambini in un ambiente confortevole e adatto alle loro esigenze, abbiamo allestito un piccolo kids corner nella sala d’attesa: uno spazio con tavolo e sedie colorate che gli permetta di disegnare e colorare. È inoltre presente un totem telematico per farli distrarre mentre attendono il proprio turno.

Rinforzo positivo con Gadgets e Premi
Per aiutare i bambini a vivere un’esperienza positiva, imparando a prendersi cura della propria salute orale traendone anche gratificazione, applichiamo il cosiddetto “rinforzo positivo”.
Questo prevede il rilascio di un attestato di coraggio al termine della pima visita e il dono di piccoli gadgets dopo le cure odontoiatriche.
I Trattamenti Odontoiatrici per Bambini
Igiene e profilassi anti carie
Ogni bambino è inserito in piani di igiene e controllo programmati. Durante le sedute, oltre a pulire a fondo i dentini con apposita strumentazione, gli insegniamo ad applicare le giuste manovre igieniche domiciliari, coinvolgendo attivamente anche i genitori.
In presenza di carie, procediamo all’asportazione del tessuto malato e alla sigillatura del dente coinvolto. In seguito, avviamo la fluoroprofilassi , con lo scopo di prevenire l’insorgere di altre carie e proteggere l’intera dentatura.
Cure endodontiche ed estrazioni
Salvaguardare i denti da latte, benché destinati a cadere, è fondamentale perché, la loro perdita prematura può portare ad alterazioni delle arcate, inficiando la corretta dentizione definitiva.
Per questo, se la carie aggredisce i denti intaccandone anche la polpa, eseguiamo la devitalizzazione e sottoponiamo il dente a otturazione e fluoroprofilassi. In caso sia necessario estrarre l’elemento, applichiamo dei piccoli distanziatori in grado di mantenere inalterato lo spazio finché il dente definitivo sarà spuntato.
Ortodonzia pediatrica
Il vantaggio dell’ortodonzia pediatrica, o intercettiva, è quello di poter intervenire con apparecchi funzionali ed espansori palatali prima che i problemi del bambino si cronicizzino e che la crescita ossea sia completata.
Agire in età pediatrica sulle alterazioni dei mascellari e le abitudini viziate, infatti, evita l’insorgere di diversi problemi occlusali che richiederebbero cure più invasive e dispendiose in età adulta.